About

STORY LINE

RIVIVI I VARI MOMENTI DELLA CARRIERA
  • 2013L'Esordio

    Yari Montella esordisce nel 2013 a soli 13 anni nel Campionato Italiano Velocità Sport Production 250 con una speciale autorizzazione da parte della Commissione Sportiva Nazionale e si posiziona al 6° posto in classifica dopo aver conseguito 1 pole position e 2 terzi posti e aver sostenuto 3 gare su 5 totali.
  • 2014Campione Italiano SP250

    Nel 2014 partecipa di nuovo al Campionato Italiano Velocità SP250 e, con 5 pole su 5 gare e 4 vittorie, riesce a vincere il titolo iridato attirando su di sè l’attenzione degli addetti ai lavori. Inoltre Yari Montella riesce, nella stessa stagione, a mettere ben 5 tempi record assoluti in altrettante gare.
  • 2015/2018 CEV Moto 3

    Nel 2015 continua nel CEV esordendo nella categoria Moto 3, confermandosi protagonista. Nel 2016 continua l’ascesa nel CEV, diventato poi Mondiale Junior, dove Yari chiude al 18° posto in classifica generale.
  • 2019 CEV Moto 2

    Nel 2019 passa in Moto 2 raggiungendo due volte il 3° gradino del podio e chiudendo la stagione al 7° posto in classifica. Dopo aver testato la nuova moto per il Campionato Europeo, si appresta ad affrontare la nuova sfida del CEV Repsol International Championship 2019/20 sempre sotto la supervisione del Team Ciatti Speed Up.
  • 2020Campione Europeo CEV Moto2

    Nel 2020 diventa Campione Europeo in Moto 2 con una gara di anticipo, dopo un campionato complicato a causa della pandemia. Yari Montella è il primo italiano a vincere il Campionato Europeo Moto 2, regalando un successo insperato al Team Ciatti che, riponendo nel giovane pilota salernitano tutte le proprie forze e speranze, è stato ripagato per i numerosi sforzi finalizzati alla messa a punto di una moto competitiva. Il rendimento di Montella è stato di altissimo livello per tutta la durata della stagione: in 11 gare è partito per 3 volte dalla pole position, ha inanellato ben 6 vittorie di fila su 8 totali e per 2 volte ha concluso al secondo posto.

    Al termine della stagione, Yari Montella ha confermato il sodalizio con la scuderia Team Ciatti Speed Up, ufficializzando l’esordio dalla stagione 2020/2021 nel campionato mondiale Moto 2.

  • 2021Moto2

    La consacrazione come Campione Europeo attira le attenzioni degli addetti ai lavori portando Yari a fare il salto di qualità: finalmente arriva la chiamata nel Mondiale Moto2 da parte del team Speed Up - Boscoscuro, lo stesso con cui Yari aveva vinto nel 2020. La stagione, pur cominciando con i migliori auspici, è in salita fin dal principio. Si susseguono cadute e posizionamenti al di sotto delle aspettative, senza dimenticare il duro infortunio al polso nella gara di Le Mans che segnerà, indubbiamente, uno spartiacque nella stagione di Montella. A settembre Yari e il Team Speed Up - Boscoscuro risolvono consensualmente il contratto, ma il giovane pilota campano non si dà per vinto e prova a ripartire dalla Supersport con alcune gare in sella alla Yamaha del team GMT 94, piazzandosi sempre nelle prime 10 posizioni.
  • 2022World SSP600

    La stagione sfortunata in Moto2 non scoraggia Yari e i suoi estimatori, così nel novembre 2021 viene ufficializzato l'accordo tra Montella e il team Kawasaki Puccetti Racing per il 2022 che vedrà il pilota impegnato nel campionato Superbike World SSP600.