About

STORY LINE

RIVIVI I VARI MOMENTI DELLA CARRIERA
  • 2013L'Esordio

    Yari Montella esordisce nel 2013 a soli 13 anni nel Campionato Italiano Velocità Sport Production 250 con una speciale autorizzazione da parte della Commissione Sportiva Nazionale e si posiziona al 6° posto in classifica dopo aver conseguito 1 pole position e 2 terzi posti e aver sostenuto 3 gare su 5 totali.
  • 2014Campione Italiano SP250

    Nel 2014 partecipa di nuovo al Campionato Italiano Velocità SP250 e, con 5 pole su 5 gare e 4 vittorie, riesce a vincere il titolo iridato attirando su di sè l’attenzione degli addetti ai lavori. Inoltre Yari Montella riesce, nella stessa stagione, a mettere ben 5 tempi record assoluti in altrettante gare.
  • 2015/2018 CEV Moto 3

    Nel 2015 continua nel CEV esordendo nella categoria Moto 3, confermandosi protagonista. Nel 2016 continua l’ascesa nel CEV, diventato poi Mondiale Junior, dove Yari chiude al 18° posto in classifica generale.
  • 2019 CEV Moto 2

    Nel 2019 passa in Moto 2 raggiungendo due volte il 3° gradino del podio e chiudendo la stagione al 7° posto in classifica. Dopo aver testato la nuova moto per il Campionato Europeo, si appresta ad affrontare la nuova sfida del CEV Repsol International Championship 2019/20 sempre sotto la supervisione del Team Ciatti Speed Up.
  • 2020Campione Europeo CEV Moto2

    Nel 2020 diventa Campione Europeo in Moto 2 con una gara di anticipo, dopo un campionato complicato a causa della pandemia. Yari Montella è il primo italiano a vincere il Campionato Europeo Moto 2, regalando un successo insperato al Team Ciatti che, riponendo nel giovane pilota salernitano tutte le proprie forze e speranze, è stato ripagato per i numerosi sforzi finalizzati alla messa a punto di una moto competitiva. Il rendimento di Montella è stato di altissimo livello per tutta la durata della stagione: in 11 gare è partito per 3 volte dalla pole position, ha inanellato ben 6 vittorie di fila su 8 totali e per 2 volte ha concluso al secondo posto.

    Al termine della stagione, Yari Montella ha confermato il sodalizio con la scuderia Team Ciatti Speed Up, ufficializzando l’esordio dalla stagione 2020/2021 nel campionato mondiale Moto 2.

  • 2021Moto2

    La consacrazione come Campione Europeo attira le attenzioni degli addetti ai lavori portando Yari a fare il salto di qualità: finalmente arriva la chiamata nel Mondiale Moto2 da parte del team Speed Up - Boscoscuro, lo stesso con cui Yari aveva vinto nel 2020. La stagione, pur cominciando con i migliori auspici, è in salita fin dal principio. Si susseguono cadute e posizionamenti al di sotto delle aspettative, senza dimenticare il duro infortunio al polso nella gara di Le Mans che segnerà, indubbiamente, uno spartiacque nella stagione di Montella. A settembre Yari e il Team Speed Up - Boscoscuro risolvono consensualmente il contratto, ma il giovane pilota campano non si dà per vinto e prova a ripartire dalla Supersport con alcune gare in sella alla Yamaha del team GMT 94, piazzandosi sempre nelle prime 10 posizioni.
  • 2022World SSP600

    La stagione sfortunata in Moto2 non scoraggia Yari e i suoi estimatori, così nel novembre 2021 viene ufficializzato l'accordo tra Montella e il team Kawasaki Puccetti Racing per il 2022, con il pilota impegnato nel campionato Superbike World SSP600. L’esperienza in Supersport inizia in salita per il pilota campano, adattarsi alla nuova moto non è semplice ed alcuni piazzamenti sono inferiori alle aspettative, pur rientrando quasi sempre tra i primi dieci. Yari e il suo team non si sono certo dati per vinti, hanno continuato a provare aggiustamenti sulla moto ed a credere nella vittoria. Le ultime due gare gli hanno dato ragione, il pilota campano è riuscito a trovare una giusta sintonia con la sua Kawasaki nella penultima gara e alla fine è arrivata anche la vittoria, la prima in Supersport del team Kawasaki Puccetti Racing dopo ben due anni. L’ultima gara in Australia si è disputata sul bagnato e Yari è riuscito ad imporsi, guadagnando punti importanti per il finale di stagione e riuscendo così a conquistare un buon settimo posto nella classifica generale. La conclusione positiva della stagione fa ben sperare per il futuro, l’obiettivo di Yari Montella è molto chiaro: vincere il Campionato Mondiale Supersport!