Petrucci migliora il feeling con la Ducati Panigale V4 R e accelera il passo; tamponato da un altro pilota nelle FP2 Danilo è finito al centro medico. Solo dolore al bacino. Progressi anche per Montella in Supersport, è in top 5.
Con la seconda giornata di test sul circuito di Phillip Island, in Australia, si è conclusa ufficialmente la pre-stagione del WorldSBK. Sullo stesso tracciato venerdì mattina prenderanno il via le prove libere del primo round della stagione 2023. Per il Barni Spark Racing Team sono stati due giorni molto intensi e il lavoro ha portato i frutti sperati.
Nella seconda giornata, Danilo è riuscito a trovare un assetto che gli ha permesso di migliorare il feeling con la moto sia con gomma nuova che con gomma usata. Tuttavia, nelle FP2, durante la simulazione di gara, Bassani ha tamponato Petrux che è finito a terra. Il ternano ha rimediato una forte contusione al bacino, ma i controlli al centro medico hanno escluso serie conseguenze. L’incidente ha costretto il team a circa 40 minuti di stop. Nonostante questo Danilo è tornato in sella e ha siglato il suo miglior giro nei due giorni di test con 1’31.351 nella fase conclusiva della sessione, piazzandosi in undicesima posizione assoluta, a meno di un secondo dal leader.
Anche la Supersport ha concluso i test stagionali con una doppia sessione sia lunedì che martedì. Yari Montella, con la Ducati Panigale V2, ha siglato il suo miglior giro in 1’33.802 nelle FP1 del martedì. Il pilota campano ha centrato così la top 5 della classifica generale.
L’appuntamento è ora con le prove libere nella notte italiana tra giovedì e venerdì, sabato e domenica le prime gare della stagione 2023 che saranno trasmesse sulla piattaforma satellitare di Sky Sport, la Superbike sarà visibile in diretta anche in chiaro su TV8.
Danilo Petrucci, #9
“Globalmente i test sono andati abbastanza bene. Sono contento soprattutto della giornata di oggi: con una metafora posso dire che fino a ieri abbiamo sparato un po’ fuori dal bersaglio, oggi lo abbiamo colpito, ma non siamo ancora al centro. Come era successo a Portimao, ieri non riuscivo a dare le informazioni giuste alla squadra e quindi non siamo riusciti a trovare qualcosa che mi piacesse, poi in serata ci siamo un po’ spiegati e abbiamo capito la direzione da prendere. Oggi funzionava tutto un po’ meglio ed ero soddisfatto, poi – mentre stavo facendo una simulazione gara – alla curva 4 Bassani mi ha tamponato, siamo finiti a terra e nella caduta mi sono fatto male al bacino. Spero non sia niente di grave e che non mi dia troppo fastidio nel weekend di gara. Ho preso una bella botta”.
Yari Montella, #55
“Il resoconto di questi test è abbastanza positivo. C’è ancora da lavorare, ma l’aspetto migliore è che oggi abbiamo capito tante cose, sappiamo dove intervenire e abbiamo in mente una mossa che dovrebbe risolvere un po’ di problemi. Pensavo e speravo di fare qualcosa di meglio, ma alla fine erano solo test. Ora che abbiamo imboccato la strada giusta su questo circuito dobbiamo riuscire a sfruttare le potenzialità della moto al 100%”.
Marco Barnabò, Team Principal
“Dopo un po’ di chilometri Danilo incomincia a trovare la giusta confidenza con la moto e con le gomme. Penso che la differenza grossa la stia facendo il lavoro che sta facendo lui per adattarsi alla moto, noi di conseguenza seguiamo le sue esigenze e siamo riusciti a trovare un buon compromesso. Il discorso è simile in Supersport: abbiamo provato tante cose per decidere il materiale migliore da usare e abbiamo fatto un programma di lavoro per il venerdì del weekend. Poi decideremo cosa fare per la gara. Sono contento e soddisfatto dei due piloti e dei ragazzi, abbiamo lavorato tutti bene”.