Il Barni Spark Racing Team non conosce soste e, dopo aver conquistato insieme a Michele Pirro il settimo titolo della classe Superbike del Campionato Italiano, si rituffa nel Campionato Mondiale. Si corre a Magny-Cours, tradizionale tappa francese del mese di settembre, su un circuito di 4,411 km situato nel cuore della Francia, a due passi dalla città di Nevers.
Su questo tracciato lo scorso anno i due piloti del Barni Spark Racing Team erano stati competitivi: Petrucci aveva conquistato la Top 5 sia in gara 1 sia nella Superpole Race per poi concludere il weekend con un settimo posto in gara 2. Ora per lui l’obiettivo è confermarsi competitivo anche per il podio, risultato ottenuto già quattro volte quest’anno, due dei quali nell’ultimo round di Portimão.
Per Yari Montella, reduce dalla meravigliosa doppietta in Portogallo, l’obiettivo resta uno solo: vincere per ridurre ancora il distacco che lo separa dal leader della classifica Huertas in un duello per il titolo mondiale che li vede a confronto praticamente in tutte le gare.
Una delle incognite sarà il meteo, a Magny-Cours è prevista pioggia nelle giornate di sabato e domenica anche se non negli orari delle gare. Variazioni anche nel programma di gara con la Superbike che correrà alle 14:00 il sabato (gara1) e alle 15:30 la domenica (gara 2). Orario classico delle 11:00 per la Superpole Race di domenica mattina. La Supersport correrà invece gara 1 alle 12:30 di sabato e alle 14:00 di domenica.
A Magny-Cours abbiamo fatto un po’ di fatica lo scorso anno, ma in questa stagione è tutto diverso: sia io che la squadra lavoriamo in modo differente. Mi aspetto di essere competitivo come lo sarà il mio avversario per il campionato. Dobbiamo cercare di essere veloci da subito e adattarci velocemente ai cambiamenti del meteo. Questo potrebbe fare la differenza.
In questo momento della stagione siamo veloci con entrambi i piloti, ma la cosa più difficile è mantenere questo livello di competitività. Dobbiamo restare concentrati e lavorare a testa bassa come abbiamo sempre fatto.